Brasile e Argentina, al via i lavori per la moneta comune

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

I punti chiave

1′ di lettura

Il Brasile e l’Argentina annunceranno questa settimana l’avvio dei lavori per arrivare a una moneta comune tra i due Paesi. Lo riporta il Financial Times, rivelando che la valuta si chiamerà sur, che in spagnolo significa sud.

L’annuncio ufficiale

A dare l’annuncio dovrebbero essere il presidente dell’Argentina Alberto Fernández e quello del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva che nelle prossime saranno insieme a Buenos Aires per il vertice del Celac, la comunità dei 33 Stati latinoamericani e dei Caraibi. L’obiettivo è quello di rafforzare il commercio tra i due giganti del Sudamerica e di ridurre la dipendenza dal dollaro Usa.

Loading…

«Verrà presa la decisione di inziare a studiare i parametri necessari per una moneta comune, compresi gli aspetti fiscali, delle finanze pubbliche e del ruolo delle banche centrali», ha spiegato al Financial Times il ministro dell’economia argentino Sergio Massa.

Brasile e Argentina discutono della possibilità di una moneta unica dai primi del 2019, anche se inizialmente la proposta fu osteggiata dalla banca centrale brasiliana.

Scopri di più

Scopri di più

Il Financial Times spiega che l’intenzione è quella di invitare in futuro altri Paesi sudamericani ad aderire al sur.

Source: ilsole24ore.com