Ucraina, ultime notizie. Biden: per ora Kiev non ha bisogno di F16. Da Banca Mondiale nuovi aiuti per 2,5 mld $

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Europa

Gli Usa “risponderebbero” se la Cina fornisse armi alla Russia. Lo ha detto Joe Biden in un’intervista a Abc news ribadendo che al momento non ci sono prove che Pechino abbia intenzione di farlo. Ieri, in occasione dell’anniversario dell’invasione russa, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha ricordato il dolore dei 12 mesi, dicendosi certo che il 2023 sarà l’anno della vittoria.

Ucraina, Mattarella: “Aggressione mai vista dalla Seconda guerra mondiale”

I punti chiave

  • Kuleba, non concordo con piano Pechino su fine sanzioni

    Il ministro degli Esteri ucraino, Dmitri Kuleba, ritiene che nel documento di presa di posizione sulla guerra in Ucraina presentato dalla Cina “ci sono vari elementi sui quali siamo d’accordo, ma almeno un elemento su cui non siamo d’accordo, ed è la richiesta della fine delle “sanzioni unilaterali”. “Riteniamo – dice Kuleba, citato da alcuni media, fra cui l’Ukrainska Pravda – che le sanzioni siano uno strumento importante”. Ma in generale, “questo documento (cinese) è importante. Lo stiamo studiando, dobbiamo farlo dall’inizio alla fine e trarne poi le nostre conclusioni”, ha detto Kuleba. “Dobbiamo affermarlo chiaramente: 141 Paesi hanno votato una risoluzione che definisce i principi e gli elementi chiave di come questa guerra dovrebbe finire. E tutto ciò che viene proposto al di fuori di questa risoluzione deve rispettare la risoluzione stessa”, ha sottolineato il capo della diplomazia di Kiev.

  • Media: altre conferme su disponibilità Pechino a inviare alla Russia munizioni

    La Cina considera l’ipotesi di inviare alla Russia proiettili di artiglieria da 122 e 152 millimetri, hanno confermato fonti americane citate dal Washington Post, dopo le anticipazioni di ieri del Wall street Journal, denunciando che qualora questo dovesse avvenire, il piano di pace proposto da Xi Jinping sarebbe fortemente indebolito. Non ci sono elementi per poter dire che a ora siano già iniziati i rifornimenti. Ma la Cina “ha la capacità di svolgere un ruolo da game changer”, ha commentato una fonte americana.

  • Kiev, attacchi russi nel Donetsk feriscono 5 civili

    Attacchi notturni dei russi contro la parte dell’oblast di Donetsk sotto il controllo ucraino hanno provocato almeno cinque feriti, fa sapere il Kyiv Independent, citando il governatore Pavlo Kyrylenko. Due i feriti a Chasiv Yar, due a Bakhmut, uno a Donetsk e uno a Kostiantynivka, ha detto il governatore della regione dove sono in corso i combattimenti più feroci. Le forze russe, e in particolare la milizia privata Gruppo Wagner, cercano di conquistarla completamente e da settimane puntano verso Bakhmut, incontrando una resistenza molto tenace.

Source: ilsole24ore.com