Ucraina ultime notizie. Putin visita Mariupol e le aree occupate

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Europa

Sfida all’Occidente e a Kiev da parte del presidente russo Vladimir Putin, che a sorpresa ha visitato Mariupol, città simbolo della resistenza ucraina contro l’invasione russa. Putin è arrivato in elicottero, ha percorso la città a bordo di un veicolo. Successivamente ha tenuto un incontro nella città russa di Rostov, a poca distanza dal confine ucraino.

Putin visita una scuola in Crimea

I punti chiave

  • Flotta ombra di petroliere aiuta l’export russo ad aggirare le sanzioni

    Almeno due compagnie stanno aiutando la Russia a eludere le sanzioni sul petrolio imposte dall’Occidente, con l’aiuto di una flotta ombra di petroliere. Lo riporta l’agenzia di stampa Bloomberg. Si tratta della Fractal Shipping di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e dell’indiana Gatik Ship Management basata a Mumbai, che insieme possiedono petroliere per un valore di 2 miliardi di dollari. «In meno di un anno hanno assemblato flotte che ora trasportano milioni di barili di petrolio russo in tutto il mondo», riferisce l’agenzia sottolineando che gli uffici di entrambe le società sono registrati in edifici abbandonati. La Fractal e la Gatik fanno parte di una rete tentacolare di attività marittime emersa subito dopo l’invasione dell’Ucraina, che aiuta la Russia ad esportare il suo petrolio nonostante le sanzioni dell’Occidente, commenta Bloomberg. «È questa nuova generazione di operatori del mercato delle petroliere che ha aiutato il petrolio russo a continuare a circolare nel mondo», ha detto Rebecca Galanopoulos Jones, analista di VesselsValue, una società che monitora i prezzi di migliaia di navi mercantili. «Le sanzioni sul petrolio russo sembrano aver avuto un impatto minimo sui livelli complessivi di esportazione», ha aggiunto.

  • Mosca, Putin ha visitato Mariupol

    Il presidente russo Vladimir Putin ha effettuato “una visita di lavoro” nella città ucraina di Mariupol, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il servizio stampa del Cremlino, citato dall’agenzia russa Tass. Putin ha “ispezionato una serie di luoghi della città e parlato con i residenti locali”, spiega Mosca aggiungendo che il presidente russo “si è recato a Mariupol in elicottero; ha guidato un veicolo lungo le strade della città, fermandosi in diverse località”. Proprio pochi giorni fa l’amministrazione militare russa aveva inaugurato una piattaforma per elicotteri sull’acciaieria Azovstal di Mariupol, per mesi roccaforte della difesa ucraina fino alla resa del maggio scorso. Secondo quanto riferisce ancora il Cremlino, Putin ha anche tenuto un incontro nella città russa meridionale di Rostov sul Don con i vertici militari nel posto di comando “dell’operazione militare speciale” in corso in Ucraina.

  • Di 2 morti e 10 feriti bilancio attacco russo a Kramatorsk

    Sale a dieci il numero dei feriti nell’attacco russo a Kramatorsk di ieri. Lo riferisce il Kyiv Indipendent, citando le parole del governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Nell’attacco russo, effettuato con bombe a grappolo, hanno perso la vita due civili.

    Esercitazioni congiunte di Russia, Cina e Iran

Source: ilsole24ore.com