Allarme aereo in 11 regioni, esplosioni a Dnipro. «Mosca valuta positivamente l’iniziativa di pace del Papa»
Gli Stati Uniti prevedono di annunciare fino a 300 milioni di dollari di aiuti militari per l’Ucraina, costituiti principalmente da munizioni. Lo riportano i media internazionali, citando fonti ufficiali Usa.
«Mosca valuta positivamente l’iniziativa di pace del Papa»
Mosca “valuta positivamente” l’iniziativa del Papa per una missione di pace per l’Ucraina: lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti.
Ancora bombe ucraine sulla regione russa di Belgorod
La città russa di Grayvoron, nella regione di Belgorod, è stata bombardata questa mattina alle 6:30 ora locale (le 5:30 in Italia) dalle forze armate ucraine: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, sottolineando che non ci sono state vittime o feriti. Nell’attacco sono state danneggiate quattro case, le vetrine di un negozio sono andate in frantumi e frammenti di schegge hanno colpito un veicolo, ha aggiunto. Inoltre, hanno subito danni un gasdotto e una linea elettrica. Danni sono stati segnalati anche nella vicina Glotovo. Grayvoron è stata bombardata anche durante la notte, ha proseguito Gladkov, , oltre a Shebeka, Belgorod e Volokonovsk. Non ci sono state vittime, ma un edificio amministrativo ha subito danni e sono previste ispezioni per determinare eventuali danni alle abitazioni.
Media, Usa verso annuncio 300 milioni aiuti militari
Gli Stati Uniti prevedono di annunciare fino a 300 milioni di dollari di aiuti militari per l’Ucraina, costituiti principalmente da munizioni. Lo riportano i media internazionali, citando fonti ufficiali Usa. Il pacchetto potrebbe essere annunciato già oggi, o più probabilmente dopo il fine settimana festivo americano del Memorial Day. Dovrebbe contenere ulteriori sistemi lanciarazzi multipli guidati (Gmlrs) per lanciatori Himars e munizioni per la difesa dell’Ucraina contro la Russia. L’attrezzatura verrebbe finanziata utilizzando la Presidential Drawdown Authority (Pda), con cui il presidente può autorizzare il trasferimento di articoli e servizi dalle scorte statunitensi senza l’approvazione del Congresso in risposta a un’emergenza.