In Francia terza notte di violenze per la morte di Nahel, 421 fermi
Sono saliti a 421 i fermati in tutta la Francia per gli ultimi disordini collegati alle proteste per l’uccisione di Nahel, diciassettenne di Nanterre, da parte di un poliziotto, avvenuta il 27 giugno. Mentre nel centro di Parigi sono continuati i saccheggi, anche nei negozi di Rue de Rivoli, per la terza notte consecutiva nella banlieue a nord-ovest di Parigi ma anche nel resto del Paese si sono registrati nuovi pesanti scontri fra gruppi di giovani e polizia. Alcune centinaia di persone hanno tirato fuochi d’artificio e sassi contro le forze dell’ordine, costringendo gli agenti ad arretrare.
Macron convoca nuovamente gabinetto di crisi
In diverse località della cintura intorno a Parigi sono stati assaltati commissariati, municipi, scuole, e palazzi con incendi ovunque, auto distrutte e persino un assalto al carcere di massima sicurezza di Fresnes. I Vigili del fuoco, subissati di chiamate, hanno fatto appello a non intasare le linee.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato per oggi alle 13 una nuova riunione della cellula di crisi, la seconda in due giorni. Macron si trova a Bruxelles per il Consiglio europeo e potrebbe dunque accorciare la sua presenza al vertice per rientrare a Parigi.
A Marsiglia e Parigi l’epicentro degli scontri
La situazione è rapidamente degenerata in particolare a Nanterre, dove è stata data alle fiamme la filiale di una banca, con gravi rischi per i palazzi adiacenti, evacuati. Nella regione di Lille, nel nord, sono state dispiegate le truppe antisommossa accanto a poliziotti e gendarmi. Ma è a Marsiglia che la situazione si è fatta davvero difficile, con la polizia costretta ad evacuare tutta la zona del vecchio porto dopo scontri con i manifestanti.
Saccheggi e vandalismi sono continuati anche nel centro di Parigi. Dopo il centro commerciale di Les Halles, dove è stato preso di mira soprattutto il negozio Nike, gruppi di giovani si sono diretti nella vicina e centralissima rue de Rivoli. A decine hanno assaltato diversi negozi, soprattutto di abbigliamento. Analoghe azioni sono in corso nel X arrondissement, nella rue du Faubourg Saint-Denis, dove è stato assaltato un bar tabaccheria sotto gli occhi di decine di clienti seduti ai tavolini. “Hanno spaccato tutto, rovesciato cassonetti e tavoli e rubato stecche di sigarette”, ha raccontato a Le Parisien uno dei clienti, ancora sotto shock. Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha annunciato che “istruzioni sistematiche di intervento sono state impartite alle forze dell’ordine, che hanno già effettuato più di 100 fermi”.