Da Intesa a Finecobank ecco le regine di Borsa, secondo Assosim
Dalla fine del 2022, il FTSE Mib ha guadagnato il 19,08%, attestandosi a quota 28.231, mentre il FTSE Italia Star è cresciuto del 2,59%, raggiungendo quota 47.466. Il bilancio dell’attività di trading delle associate di Assosim nel primo semestre 2023 evidenzia luci, ma anche ombre, perché si registra una riduzione di volumi scambiati e numero di operazioni concluse su strumenti equity sia sul mercato Euronext Milan Domestic, sia sul mercato Euronext Growth Milan. Andamento da ricondurre principalmente, secondo Assosim, agli alti tassi di interesse che rendono più appetibili altre asset class.
Del bilancio Assosim, particolare rilevanza ha infatti l’andamento del mercato obbligazionario. La persistente politica restrittiva della Banca Centrale Europea ha portato gli investitori a mostrare interesse per le nuove emissioni, caratterizzate da rendimenti superiori. Oltre a segnalare l’esito positivo della sottoscrizione del BTP Valore, che si è conclusa nel mese di giugno, Assosim evidenzia inoltre la crescita dei volumi scambiati sul mercato secondario, che esprime la diffusa aspettativa di ritorni interessanti, anche riconducibili alla presumibile conclusione della fase restrittiva della politica monetaria. Per quanto riguarda tutti gli altri mercati, Assosim segnala l’ottima performance del mercato Vorvel del primo semestre 2023 con un incremento dei volumi scambiati e delle operazioni concluse che, in quasi tutti i segmenti del mercato, ha superato il 200%.
Andando a vedere più da vicino i dati semestrali relativi alle transazioni poste in essere dalle proprie Associate (in relazione ai mercati gestiti da Borsa Italiana, Vorvel, Equiduct e dagli intermediari associati che operano in qualità di Internalizzatori Sistematici) emerge, per quanto riguarda la classifica relativa alle azioni, la prima posizione di Finecobank, con una quota di mercato del 26,96%; seconda Intesa Sanpaolo, con una quota del 14,03%; Banca Akros Akros terza, con una quota del 10,72%. Nella classifica per numero di operazioni Finecobank evidenzia una quota di mercato del 22,94%; Intesa Sanpaolo del 16,15%; Banca Akros del 9,68%.
Se si considera il solo mercato azionario di Borsa Italiana, si riduce il distacco di Intesa Sanpaolo dalla prima posizione (Finecobank). Per quanto riguarda i bond, emerge la prima posizione di Intesa Sanpaolo, con una quota di mercato del 25,81%; Banca Akros seconda, con una quota di mercato del 24,97%; terza Finecobank, con una quota di mercato dell’8,14%. Per quanto riguarda il numero di operazioni, Intesa Sanpaolo evidenzia una quota di mercato del 29,50%; Banca Akros del 19,64%; Finecobank dell’11,14%.