Ucraina ultime notizie. Allarme degli 007 norvegesi: «Navi e sottomarini russi con armi nucleari nel Mar Baltico»

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Europa

Cresce l’allarme per una nuova imminente offensiva russa su larga scala. Mosca avrebbe iniziato a dispiegare navi e sottomarini con armi nucleari tattiche nel Mar Baltico e starebbe ammassando caccia al confine con l’Ucraina, secondo fonti d’intelligence. Ma gli Usa frenano. Oggi a Bruxelles conferenza stampa di Stoltenberg. Il Ppe prende le distanze da Berlusconi per le dichiarazioni su Zelensky

Un sottomarino russo “Tula” dotato di testate nucleari (foto Epa)

I punti chiave

  • Hollande: «Asse franco-tedesco non vuole escludere Italia»

    «È vero che, come ha ricordato Macron, le discussioni tra Francia, Germania e Ucraina non sono nuove, risalgono al formato Normandia, inaugurato quando io ero all’Eliseo. Perché l’Europa possa avanzare, perché l’Italia possa giocare tutto il suo ruolo, bisogna che prima Francia e Germania si mettano d’accordo. Poi, io sono favorevole a un’Europa della Difesa non a Ventisette ma tra pochi Paesi, tra i quali l’Italia. Non c’è una volontà di mettere l’Italia nell’angolo, l’asse franco-tedesco fa parte della storia europea: il Trattato dell’Eliseo tra Parigi e Berlino ha sessant’anni».

    A dichiararlo, in un’intervista al Corriere della Sera, è l’ex presidente francese François Hollande.

  • Ex ambasciatore Usa a Mosca: «Dare a Kiev soldi sequestrati ai russi»

    Sono 365 i miliardi di dollari di riserve russe sequestrate oggi ferme tra Germania, Francia e Austria. «Pensiamo che questo sia il momento giusto per trasferire quelle risorse al governo ucraino».

    Lo ha detto l’ex ambasciatore statunitense a Mosca, Michael McFaul, intervenendo a un incontro con un gruppo ristretto di media internazionali, tra cui il Corriere della Sera, che riporta le sue parole.

    «Il dibattito sul sostegno a Kiev diventerà molto più acuto, specialmente quando si entra nella campagna per le presidenziali – ha previsto McFaul -. Di qui la nostra idea che bisogna trovare nuove risorse per il governo ucraino».

  • Mosca annuncia seduta straordinaria del parlamento

    Le due Camere del parlamento russo si riuniranno separatamente il prossimo 22 febbraio in seduta straordinaria. Ad annunciarlo è Ria Novosti, citando il parlamentare e presidente di Commissione del Consiglio della Federazione, Vyacheslav Timchenko, secondo il quale le riunioni verteranno sull’adozione delle leggi di integrazione di quattro regioni all’interno della Federazione russa, un chiaro riferimento alle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson.

    Secondo una fonte citata dalla Ria, la Duma, o Camera bassa, si riunirà in mattinata il 22, il Consiglio della Federazione inizierà i lavori alle 12. Il presidente russo Vladimir Putin terrà il suo discorso annuale all’Assemblea federale – le due camere riunite in seduta congiunta – il 21 febbraio.

Source: ilsole24ore.com