Ucraina, esplosioni a Kharkiv. Putin in Cina a ottobre e «forse» al G20 in India
Nella notte esplosioni nella regione ucraina di Kharkiv e allarme antiaereo anche nell’oblast di Sumy. Putin sarà in Cina a ottobre e potrebbe partecipare al G20 di settembre in India, afferma il Cremlino. Oggi riunione all’Onu sul blocco russo del grano. L’Aiea ha confermato intanto la presenza di mine nell’area della centrale di Zaporizhzhia
-
Cina: Giappone auspica relazioni stabili, dialogo con nuovo ministro
Il Giappone auspica di comunicare a stretto contatto con la Cina, anche dopo la nomina del nuovo ministro degli Esteri Wang Yi. Lo ha detto il portavoce del governo di Tokyo Hirokazu Matsuno affermando che «è importante costruire relazioni stabili e costruttive la Cina attraverso sforzi reciproci».
-
Cremlino: Putin in Cina a ottobre e «forse» in India
Il presidente russo Vladimir Putin progetta di visitare la Cina in ottobre, in concomitanza con un forum organizzato da Pechino sulla cosiddetta «via della Seta». Putin non esclude neppure la partecipazione al G20 che si terrà in India a settembre.
-
Esplosioni in Kharkiv, allarme anche in oblast Sumy
Esplosioni vengono segnalate nella regione ucraina orientale di Kharkiv, secondo i media locali. L’allarme antiaereo è scattato in queste ore anche nell’oblast nordorientale di Sumy. Le forze russe hanno attaccato la regione di Kharkiv con droni di fabbricazione iraniana. Lo ha riferito su Telegram il sindaco di Pervomaisk, Mykola Baksheiev, aggiungendo che impianti industriali sono stati danneggiati. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco dopo lo scoppio di un vasto incendio. Secondo l’amministrazione militare dell’oblast di Sumy, nella giornata di ieri le forze russe hanno bombardato 10 comunità nella regione per un totale di 32 attacchi e oltre 200 esplosioni.