Silicon Valley Bank, authority California nomina curatore fallimentare

3′ di lettura

Dopo il fallimento di Silvergate Bank, istituto di credito californiano legato al mondo cripto, arriva un’altra cattiva notizia sempre dalla California e sempre appannaggio di un istituto di credito.

Si tratta della Silicon Valley Bank – specializzata in finanziamenti alle start-up – il cui titolo ha avviato le contrattazioni a Wall Street con un calo del 60%. Dopodiché il titolo è stato sospeso perché l’attività della banca è stata chiusa dal Dipartimento per la protezione e l’innovazione finanziaria della California, che ha nominato la Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) come curatore fallimentare.

Loading…

Per proteggere i depositanti assicurati, la Fdic ha creato la Deposit Insurance National Bank of Santa Clara (Dinb). Al momento della chiusura, la Fdic ha trasferito immediatamente alla Dinb tutti i depositi assicurati della Silicon Valley Bank.Al 31 dicembre 2022, Silicon Valley Bank aveva circa 209,0 miliardi di dollari di attività totali e circa 175,4 miliardi di dollari di depositi totali. Al momento della chiusura, l’ammontare dei depositi eccedenti i limiti assicurativi non era determinato. L’ammontare dei depositi non assicurati sarà determinato una volta che la Fdic avrà ottenuto ulteriori informazioni dalla banca e dai clienti.

Le forti vendite sono state innescate dalla notizia circa il tentativo dell’istituto di raccogliere rapidamente circa 2,25 miliardi di dollari dopo aver registrato perdite per 1,8 miliardi di dollari nella vendita di obbligazioni per avere la liquidità necessaria a rimborsare i depositanti. Quel che ha preoccupato gli investitori è stato il motivo sottostante: l’istituto infatti è stato costretto a liquidare in fretta un controvalore di asset in portafoglio pari a 21 miliardi di dollari per fronteggiare la crescente richiesta di liquidità da parte delle aziende clienti, prevalentemente start up della Silicon Valley, a loro volta colpite dai rialzi dei tassi della Fed e quindi a caccia di cash.

Si teme a questo punto un’ulteriore bank-run (la fuga dei clienti) dopo che molti investitori di venture capital avrebbero raccomandato di ritirare i loro fondi nella banca provocando un crollo delle azioni Svb e un effetto a catena in tutto il comparto finanziario e bancario.

Source: ilsole24ore.com

1202225368aartbancabancariobankBrCaliforniacapitaleraLmomentoofPparteSilicon ValleyUNVenture Capitalwall street