Ucraina ultime notizie. Ucraina, distrutto deposito munizioni russe a Luhansk. In Italia 13mila cyber attacchi legati alla guerra

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Europa

Le forze armate ucraine hanno distrutto un deposito di munizioni russo nella regione occupata di Svatovo, Luhansk. Secondo la Polizia postale, le tensioni geopolitiche connesse alla guerrahanno significativi riverberi in materia di sicurezza cibernetica, con campagne massive a livello internazionale contro infrastrutture critiche, sistemi finanziari e aziende, dal phishing ai malware alla disinformazione. Per la Bbc News Russian e Mediazona almeno 538 coscritti russi mobilitati sono morti negli ultimi 3 mesi.

Raid russi a Kiev e attacchi ucraini a Makiivka, guerra di numeri

I punti chiave

  • Campagne cyber legate a guerra, in Italia 13mila attacchi

    Le tensioni geopolitiche connesse alla guerra in Ucraina hanno “significativi riverberi” in materia di sicurezza cibernetica, con “campagne massive” a livello internazionale contro infrastrutture critiche, sistemi finanziari e aziende, dal phishing ai malware alla disinformazione. Nel 2022 il Cnaipic, la struttura specializzata in cybersicurezza della Polizia postale e delle comunicazioni, ha rilevato 12.947 attacchi (+138%, erano stati 5.435 nel 2021) e sono 332 le persone indagate (+78% rispetto all’anno scorso). Sono stati anche diramati 113.226 alert (in leggero aumento, del 2%, rispetto all’anno scorso).

    Raid russi a Kiev e attacchi ucraini a Makiivka, guerra di numeri
  • Kiev, distrutto deposito munizioni russe a Luhansk

    Le forze armate ucraine hanno distrutto un deposito di munizioni russo nella regione occupata di Svatovo, Luhansk. È quanto riferisce Ukrainska Pravda, citando il Dipartimento per le comunicazioni strategiche delle forze armate.
    Le forze armate ucraine hanno registrato per quasi due settimane come gli occupanti hanno portato munizioni al magazzino con gli Ural. E solo dopo hanno colpito il magazzino.

  • Media, 538 coscritti russi morti in ultimi 3 mesi

    Almeno 538 coscritti russi mobilitati sono morti negli ultimi tre mesi, secondo la Bbc News Russian e il sito di notizie indipendente russo Mediazona che indica le vittime nome per nome. L’età media dei morti è di 30-35 anni. “Le perdite effettive tra coloro che sono stati mobilitati potrebbero essere molto più elevate, poiché molte segnalazioni di soldati uccisi in Ucraina da ottobre non indicano il loro status. Quindi a volte è impossibile dire se una persona ha prestato servizio come soldato professionista, combattente volontario o coscritto, riferisce la Bbc aggiungendo che solo nell’ultima settimana sono stati uccisi 46 russi mobilitati. Alla fine ottobre la Russia ha affermato di aver mobilitato 300.000 coscritti con un’età media di 35 anni. Circa 80.000 sono stati inviati in Ucraina di cui quasi la metà in prima linea, secondo il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. Un’analisi di Mediazona stima che circa 492.000 uomini siano stati arruolati nell’esercito russo da quando il presidente Vladimir Putin ha annunciato la “mobilitazione parziale” di 300.000 uomini il 21 settembre.

Source: ilsole24ore.com