Yellen: sono ottimista, l’inflazione sta calando

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

3′ di lettura

«Abbiamo ancora un mercato del lavoro molto teso. Stiamo vedendo alcuni segnali di inflazione nei servizi che necessitano attenzione continua ma complessivamente sono ottimista sul fatto che l’inflazione stia calando». Lo ha dichiarato la segretaria Usa al Tesoro, Janet Yellen, parlando con i cronisti a margine di una visita in Zambia, secondo quanto riportano i media internazionali. «Penso che negli Stati Uniti continuiamo a vedere un forte mercato del lavoro e progressi nell’inflazione», ci sono «segnali molto promettenti», ha detto Yellen.

Yellen ha detto anche che negli ultimi sei mesi ci sono state buone notizie sull’inflazione negli Stati Uniti, con i prezzi dell’energia, le tariffe di spedizione e i prezzi delle merci che sono diminuiti, con i problemi della catena di approvvigionamento che sono stati ampiamente mitigati. La segretaria al Tesoro ha sottolineato anche che nei prossimi dei mesi i prezzi delle case in affitto dovrebbero diminuire, il che aiuterebbe.

Loading…

«Stiamo vedendo che i problemi della catena di approvvigionamento si attenuano in modo significativo, gli inventari vengono ricostruiti, i costi di spedizione diminuiscono», ha detto Yellen ai giornalisti. «E così quella parte dell’inflazione non sta più contribuendo in modo troppo significativo (all’aumento dei prezzi, ndr)».

Negli Stati Uniti diversi parametri legati all’inflazione hanno mostrato segnali incoraggianti nelle ultime settimane, compreso il calo dell’indice dei prezzi al consumo, che è sceso al 6,5% nell’anno fino a dicembre, dal suo massimo che era stato del 9% a giugno. Anche i prezzi alla produzione sono diminuiti più rapidamente del previsto.

La visita in Africa

Yellen è in visita in tre paesi in Africa. In Senegal ha detto che la guerra della Russia in Ucraina sta colpendo gli africani in modo particolarmente duro, esacerbando l’insicurezza alimentare e mettendo un freno inutile all’economia del continente. Lunedì 23 la segretaria al Tesoro Usa si trova in Zambia, dove ha detto che è di fondamentale importanza ristrutturare il debito di quel Paese e ritiene che si possano fare progressi dopo i suoi colloqui con il principale creditore, che è la Cina, avvenuti la scorsa settimana.

Source: ilsole24ore.com