Toshiba accetta proposta di acquisto da 15 miliardi di dollari

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

1′ di lettura

Il consiglio di amministrazione di Toshiba ha accettato la proposta di acquisto da 2 trilioni di yen – pari a 15,3 miliardi di dollari – ricevuta da parte di un consorzio di aziende guidato dalla società di private equity Japan Industrial Partners (JIP). Lo riporta il quotidiano economico Nikkei.

Raggiunta da Reuters, al momento Toshiba non ha commentato la notizia. Il mese scorso il consorzio JIP aveva presentato una proposta vincolante di acquisizione sostenuta da 10,6 miliardi di dollari di impegni per prestiti all’operazione garantiti da primarie banche giapponesi.

Loading…

Sempre secondo il quotidiano economico Nikkei, il consorzio JIP – composto da 20 società giapponesi tra cui Orix, Rohm e Chubu Electric Power – intende privatizzare Toshiba.

Se l’offerta andrà in porto, l’accordo segnerebbe una svolta nella storia della società, segnata anche da scandali contabili, pesanti perdite, incertezze sulla governance e attriti con gli investitori e gli azionisti.

Ci sono volute settimane prima che il consiglio procedesse con un voto sulla proposta del consorzio JIP, poiché alcuni membri del consiglio erano insoddisfatti dal prezzo dell’offerta, secondo le fonti contattate dal giornale economico Nikkei.

Source: ilsole24ore.com